Un primo sguardo alle nuove controverse divise “Statement” di Warriors

I Golden State Warriors hanno presentato martedì le nuove divise “Statement Edition”, il terzo kit in un set di cinque che indosseranno mentre difenderanno il loro campionato nel 2022-23.

Blu scuro con accenti dorati, la maglia reca la scritta “Golden State” sul petto, adattandosi al 51esimo anniversario dei Warriors che hanno cambiato il loro soprannome ufficiale per includere il soprannome della California.

“In qualche modo ho capito che Golden State Warriors è un buon nome”, dice l’ex proprietario Franklin Mieuli della sua decisione del 1971 di passare da “San Francisco” a “Golden State” nel video promozionale della squadra. “La cosa principale è che volevo che più persone sentissero che era la loro squadra”.

A parte quel senso di appartenenza collettiva e nostalgia, le nuove maglie dei Warriors non hanno esattamente ricevuto molti elogi dai fan locali e di tutto il campionato.

Sebbene senza dubbio un implicito cenno ai colori dell’Università della California nella vicina Berkeley, le divise “Statement Edition” della Golden State furono comunque immediatamente paragonate a quelle dell’Università del Michigan. L’ex Wolverine Jordan Poole dovrebbe sentirsi a proprio agio indossandoli, giusto?

Almeno i Golden Bears vedono la connessione. Non si può negare la somiglianza tra le divise di Cal e quelle nuove dei Warriors, soprattutto considerando che il campus della UC a Berkeley si trova a breve distanza in auto dal Bay Bridge dal centro di San Francisco.

Dì quello che vuoi sulle divise “Statement” di Golden State. Sicuramente non sono le divise più creative, proprio in linea con il rinnovamento eccessivamente semplicistico degli Utah Jazz nell’assomigliare più alle maglie da allenamento rispetto a quelle indossate per le partite.

Qualcosa ci dice che voleranno comunque fuori dagli scaffali, proprio come praticamente tutto ciò che è affiliato al franchise di maggior successo della NBA.